Associati e loro selezione
Se lo scopo primario dell’Associazione è quello di riunire in spirito di amicizia persone accomunate dalla stessa passione, è altrettanto vero che la selezione degli associati riveste un ruolo fondamentale per favorire, all’interno dell’Associazione, un clima sereno e costruttivo. Il nostro obiettivo non è quindi quello di trovare un numero elevato di associati, ma di coinvolgere persone veramente attive e partecipi alle iniziative dell’Associazione.
L’Associato tipo è una persona educata, appassionata, amante della compagnia e del rispetto altrui. Non ama mettersi in mostra e vantarsi della proprie conoscenze. Non vi è distinzione alcuna tra uomini e donne, e tra operatori del settore o meno.
Sarà compito esclusivo del Consiglio Direttivo esaminare tutte le richieste di iscrizione pervenute e deliberare, caso per caso, sull’ammissione o meno degli associati.
Tipologia di Associati
Le persone fisiche che faranno richiesta di iscrizione all’Associazione Culturale “La Fossa del Luppolo” potranno scegliere se iscriversi come Associati Ordinari o come Associati Sostenitori. Gli Sponsor e i Partner convenzionati e, più in generale, le persone giuridiche potranno invece iscriversi unicamente come Associati Sostenitori.
Si qualifica come Associato Ordinario, la persona fisica che desidera iscriversi all’Associazione Culturale “La Fossa del Luppolo” versando la quota di associazione annuale prevista dal Consiglio Direttivo.
Si qualifica come Associato Sostenitore, invece, la persona fisica o giuridica che desidera iscriversi all’Associazione Culturale “La Fossa del Luppolo” e sostenerla economicamente, versando, oltre alla quota di ammissione e associazione annuale prevista dal Consiglio Direttivo, anche una quota extra, di importo libero per le persone fisiche, di importo concordato per le persone giuridiche (Sponsor e Partner convenzionati).
Lo Statuto prevede poi altre due tipologie di Associati: gli Associati Fondatori e gli Associati Onorari.
Gli Associati Fondatori sono gli associati che hanno dato vita all’Associazione Culturale “La Fossa del Luppolo”, mentre gli Associati Onorari sono coloro che, per particolari meriti, sono insigniti di tale titolo direttamente dal Consiglio Direttivo.
Perché iscriversi?
Con l’iscrizione e il pagamento della quota di ammissione e della quota associativa annuale, l’Associato otterrà tutta una serie di vantaggi:
• la tessera associativa in formato bancomat, personalizzata con nome, cognome, numero progressivo e con validità annuale (da gennaio a dicembre);
• l’adesivo dell’Associazione Culturale;
• la possibilità di ottenere gadget di diverso tipo (magliette, polo, felpe, cappellini, ecc.) personalizzati con il logo dell’Associazione Culturale;
• l’accesso ad offerte particolari riservate agli Associati, da parte di partner convenzionati selezionati, divisi per area geografica;
• la possibilità di partecipare ad acquisti comunitari di determinati prodotti/servizi, per ottenere condizioni particolarmente vantaggiose;
• la possibilità di partecipare a corsi di avvicinamento, degustazioni, cene, viaggi o visite guidate, anche di più giorni, e, più in generale, a tutta una serie di attività ed eventi organizzati dall’Associazione Culturale la “Fossa del Luppolo” a favore dei propri Associati;
• la possibilità di effettuare gemellaggi con altre Associazioni Culturali e gruppi di appassionati;
• la condivisione di esperienze e la creazione di legami di amicizia con altri appassionati;
• la possibilità di partecipare alla vita Sociale dell’Associazione e alle assemblee.
Modalità di iscrizione e rinnovo
L’iscrizione è subordinata alla lettura e all’espressa accettazione dello Statuto dell’Associazione, vedi www.lafossadelluppolo.it e alla presa in visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
Iscrizione
La modalità di iscrizione varia a seconda che il richiedente sia una persona fisica o una persona giuridica.
La persona fisica che desidera iscriversi all’Associazione Culturale “La Fossa del Luppolo” deve compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione in nostro possesso e indicando se desidera diventare Associato Ordinario o Associato Sostenitore.
A pagamento avvenuto della quota associativa annuale deliberata dal Consiglio Direttivo, al nuovo Associato verrà rilasciata la tessera in formato bancomat personalizzata dell’Associazione Culturale per l’anno associativo in corso e l’adesivo dell’Associazione Culturale “La Fossa del Luppolo”.
La persona giuridica che desidera iscriversi all’Associazione Culturale “LA Fossa del Luppolo” come Socio Sostenitore (Sponsor o partner convenzionato) dovrà invece contattare direttamente il Consiglio Direttivo.
Rinnovo
La modalità di rinnovo dell’iscrizione varia a seconda che il richiedente sia una persona fisica o una persona giuridica. Per le persone fisiche il rinnovo dell’iscrizione all’Associazione Culturale “La Fossa del Luppolo” avverrà automaticamente a seguito del pagamento della quota associativa. Le persone giuridiche dovranno invece contattare direttamente il Consiglio Direttivo.
Durata dell’iscrizione
L’iscrizione all’Associazione Culturale è valida per l’anno solare in corso al momento dell’iscrizione o del rinnovo.
Il rinnovo deve avvenire ogni anno, attraverso il pagamento della quota associativa annuale deliberata dal Consiglio Direttivo.
Il mancato pagamento della quota associativa annuale, comporta la perdita della qualifica di Associato.
Il rinnovo dell’iscrizione all’Associazione Culturale dà diritto al ricevimento di una nuova tessera associativa, valida per l’anno associativo del rinnovo.
Quota associativa annuale
La quota associativa annuale costituisce la fonte di sovvenzione primaria dell’Associazione per lo svolgimento dell’attività sociale a favore dei propri iscritti. Il Consiglio Direttivo delibera ogni anno sull’ammontare della quota associativa annuale, sulla base delle previsioni di entrata e uscita stimate per l’anno solare in corso. La quota associativa annuale rappresenta la quota di iscrizione all’Associazione e, come tale, va versata dall’Associato ogni anno.
Gestione delle quote associative e delle entrate dell’Associazione
La Fossa del Luppolo è un’Associazione Culturale senza finalità di lucro.
Tutte le entrate verranno pertanto utilizzate unicamente per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività dell’Associazione a favore dei Associati.
Tra i vari costi sostenuti rientrano, ad esempio, quelli inerenti a:
• la creazione e la produzione delle tessere associative, degli adesivi, e dei gadget;
• la progettazione, la realizzazione e il mantenimento del sito internet;
• la stesura e l’invio dei documenti e delle informative agli Associati e ai terzi;
• l’organizzazione di eventi, corsi, degustazioni, cene e viaggi;
• la gestione amministrativa, legale e contabile;
• ………
Al fine di garantire la massima trasparenza e correttezza, l’amministrazione finanziaria e patrimoniale dell’Associazione è affidata ad uno studio commercialista, che si preoccuperà inoltre di redigere il Bilancio da presentare all’Assemblea degli Associati per l’ approvazione annuale.
Sistemi di pagamento
Il pagamento della quota annuale di prima iscrizione/rinnovo, potrà essere effettuato unicamente partecipando ad una delle nostre svariate iniziative a calendario, oppure contattandoci direttamente per mezzo email all’indirizzo info@lafossadelluppolo.it, sarà nostra premura in caso ricontattarvi e valutare come meglio operare.